giovedì 8 dicembre 2011

Plum Cake, dolce per tutti!

Salve gente, per chi si fosse mai chiesto se avrei mai messo la ricetta di un dolce all'interno di questo semplice blog, bene oggi avrete la vostra risposta...
Effettivamente mancavano le ricette di dolci e chiedo venia a tutti coloro che aspettavano questo momento, spero di riuscire almeno in parte a soddisfare le vostre richieste. La ricetta che mi accingo a mostrarvi è forse uno dei dolci più semplici da preparare in casa, non servono particolari abilità ma solo piccole attenzioni, il Plum Cake, soffice e gustoso un dolce che può essere mangiato a merenda colazione o dopo i pasti, questo perchè non è un dolce di circostanza, va bene per tutti e tutte le occasioni.

Ingredienti:
- 300 gr di farina 00;
- 300 gr di zucchero,
- 3 uova;
- 1 bicchiere di Olio di semi;
- 1 bicchiere di Latte;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di Vanillina;
- 1 Limone;  

Una cosa che ho imparato nel fare i dolci è questa, utilizzate l'esatto dosaggio di ingredienti, mai andare ad occhio con i dolci e seguire esattamente le procedure di lavorazione, facendo il contrario il più delle volte si fà solo un pasticcio e il dolce ce lo siamo giocato. Ma passiamo immediatamente alla preparazione, recuperate (se ne siete in possesso) il Vostro robot da cucina con le fruste per dolci e/o per impasto, versate all'interno del vaschetta impastatrice le 3 uova intere e fate girare le fruste a media velocità per qualche secondo.

Ora prendete lo zucchero adeguatamente dosato e fate partire nuovamente le fruste del robot, versate a pioggia lo zucchero ed amalgamate per bene le uova sbattute con lo zucchero, lasciate girare le fruste per circa un minuto in modo tale da esser sicuri che i due lementi siano ben mescolati.
Nel frattempo prendete un piattino una grattugia e il limone (accertarsi ch esia ben lavato) e grattuggiate la scorza di quest'ultimo all'interno del piatto.
A questo punto prendete la farina già dosata a 300 gr come per lo zucchero, e come quest'ultimo versatelo un po alla volta all'interno della vaschetta impastatrice facendo girare a velocità media le fruste, lasciate impastare ancora per un minuto circa.

Mentre le fruste girano e impastano tramite apposita fessura versate prima il bicchiere di latte, e successivamente il bicchiere di olio, questo renderà l'impasto più cremoso soffice e delicato.
Fatto questo, a robot ancora attivo prendete la scorza di limone appena grattata e versatela all'interno del contenitore, è importante non vermare mai, o quasi, le fruste in questo passaggio in quanto tutti gli ingredienti dovranno diventare un unica sostanza cremosa, assieme alla scorza grattata versateci dentro la Vanillina e una bustina di Lievito per Dolci. Fate bene attenzione a mescolare il più possibile quest'ultimo componente in quanto è quello che "gonfia" l'impasto nel forno quindi è obbligatorio che sia perfettamente amalgamato.
Una volta che tutti gli ingredienti saranno diventati un unico composto omogeneo e  senza grumi, spegnete il vostro macchinario, e lasciate riposare l'impasto, nel mentre recuperate una teglia per dolci a vostro piacere, io questa volta per fare qualcosa di diverso ho utilizzato le coppette di carta per dolci per fare tanti piccoli Plum Cake, se al contrario mio utilizzerete normali teglie ricordatevi di imburrare i bordi e il fondo e di infarinarle per bene, questo aiuterà a non attaccare il dolce alla teglia, passiamo ora alla fase finale della preparazione, versate delicatamente il contenuto all'interno della teglia, o coppette come nel mio caso, e preriscaldate il forno ad una temperatura di 180°
Lasciate cuocere in forno per ... minuti, è importante non aprire il forno durante la cottura del dolce altrimenti rischiate di rovinare tutto facendolo sgonfiare compromettendo così la compattezza e la consistenza del Plum Cake. riuscirete a capire lo stato di cottura del dolce anche a colpo d'occhio in quanto risulterà di un colore marroncino, classico colorito di questo dolce, ma per confermare la cottura potete usare il classico metodo del coltello, infilate la lama nel dolce e tiratelo fuori immediatamente, se anche una sola parte risulterà "unta" il mio consiglio è di lasciarlo ancora due minuti all'interno del forno.
Il dolce dovrebbe apparire così, ovviamente il tipo di cottura dipenderà anche dal tipo di forno, lasciate raffreddare il dolce qualche istante e infine se vi piace date una leggera spolverata di zucchero a velo, che bontà....

BUON APPETITO

1 commento:

  1. ciao, l'altra sera alla cena aziendale ho mangiato petto di faraona accompagnato con riso agli spinaci. il petto (probabilmente cotto a forno) si presentava croccante fuori, mobido e gustoso dentro,non era speziato molto particolarmente ma ho notato l'aggiunta di sale appena subito dopo la cottura. il riso agli spinaci molto gustoso presentava un retrogusto di vino bianco. il tutto decorato con crema di balsamico appariva anche molto chic. anche se non vuoi parlarmi ti suggerisco lo stesso questa ricetta perche la trovo semplice gustosa e adatta al periodo natalizio. spero di vederla presto nel tuo blog. T.

    RispondiElimina