giovedì 29 settembre 2011

Cozze...diciamo al verde...

Salve lettori, tempo fa in un mio precedente post, "La laguna in tavola", dove vi parlavo di un ittiturismo molto caratteristico, vi avevo accennato un piatto pasta al sugo di crostacei, dove incredibilmente oltre ai crostacei nel sugo vi erano anche mitili e questi mitili erano appunto le mitiche cozze...quest'oggi quindi vorrei un attimo parlare di questo splendido frutto di mare, un frutto che per alcuni può essere considerato disgustoso vista la sua natura e il suo aspetto a guscio aperto. La Cozza è fondamentalmente un grande mollusco bivalve, chiuse queste da una "cerniera dentellata" dove all'interno troviamo gli organi che filtrano l'acqua di mare da cui recuperano l'ossigeno e il nutrimento, una sorta di filtro naturale insomma, racchiuso il tutto da due gusci esternamente neri e internamente madreperlati dalla forma ovoidale con una estremità appuntita. Aperto questo mollusco si presenta viscido e molliccio e se in piena maturazione può variare il suo colore se maschio o femmina, color crema nel primo caso e arancione scuro nel secondo.
In molte zone d'Italia la cozza è molto apprezzata anche cruda con semplicemente una spruzzatina di limone sopra, a proposito la diceria che il limone uccide tutti gli eventuali germi all'interno è solo una credenza popolare del tutto errata, quindi fate sempre attenzione che il mitilo sia sempre freschissimo se avete intenzione di degustarlo in questo modo. La maniera più corretta, permettetemelo, sarebbe quella di mangiarla cotta e ben spurgata. Evito di soffermarmi sull'utilizzo della parola Cozza, che in vari dialetti e modi di dire spesso è presente... 
Potrei farvi un elenco lunghissimo di ricette con le quali preparare le cozze, o comunque in cui esse siano presenti, ma quest'oggi in particolare voglio farvi conoscere, o meglio rendervi partecipi del modo di preparare le cozze che conosco io in base alle conoscenze e gli insegnamenti materni, GRAZIE MAMMA!
Gli ingredienti, tenendo sempre presente il mio dosaggio formato famiglia, di quelle che possono essere definite Cozze al Verde sono:

- 4 Kg di Cozze;
- 1 cipolla abbastanza grande, in alternativa due piccole;
- 3 spicchi di aglio;
- prezzemolo tritato q.b. (io ho utilizzato prezzemolo gia tritato);
- olio di oliva (in quantità abbondante);
- vino bianco (un bicchiere);

Preparazione:
Cominciamo con la parte più "noiosa", se vogliamo, della preparazione. Versate le cozze ancora chiuse all'interno del lavandino della cucina per poter effettuare la pulizia delle stesse, in modo tale da poter cambiare l'acqua più facilmente ad ogni lavaggio, avendo cura di spostarle da una vasca all'altra in modo che i residui del precedente lavaggio non si ripresentino, effettuare questa operazione almeno due tre volte, fatelo in base allo stato di acquisto delle cozze, in pratica la pulizia da effettuare consiste nello sflare il filamento che fuoriesce tra le valve della cozza, e lo sfregamento delle stesse all'interno della vasca (per quest'ultima operazione basta rigirare le cozze con le mani all'interno dell'acqua, si levigheranno l'una con l'altra).

A questo punto, una volta pulite a dovere, avrete bisogno di un bel pentolone capiente dove riporre tutte le cozze, fatto questo  mettete su fuoco medio il tegame e tappatelo se possibile, il calore consentirà l'apertura e la precottura delle cozze le quali contemporaneamente all'apertura espelleranno tutti i liquidi al loro interno, abbiate cura di rigirarle di tanto in tanto in modo da consentire una apertura omogenea di tutti i mitili, lasciate sul fuoco per qualche minuto finchè ad occhio le cozze non vi sembreranno tutte aperte a dovere, fate attenzione però a non lasciarle troppo altrimenti avrete il risultato di seccare il mollusco compromettento così la consistenza e il sapore dello stesso. Una volta aperte scolate via l'acqua espulsa dalle cozze e conservate le stesse all'interno di un contenitore abbastanza capiente.
Ora iniziamo a preparare quello che sarà poi il condimento vero e proprio di questo piatto.
Prendete il cipollone, pulitelo se non lo avete ancora fatto, e l'aglio, idem come per la cipolla, iniziate a tritarli anche insieme è indifferente, meglio se utilizzate un frullatore, farete prima e otterrete un risultato ottimale, piccolo consiglio se utilizzate il frullatore aggiungete un goccio di olio nella vaschetta delle lame, aiuterà a tritare in modo più uniforme.
Siamo già ad un buon punto della preparazione, la parte più faticosa possiamo dire che è già conclusa, ora si fà tutto molto più semplice e veloce, una volta tritato l'aglio e la cipolla riprendete il pentolone che avete utilizzato in precedenza per aprire le cozze, versate all'interno del tegame abbondante olio fatelo scaldare a fuoco vivo e iniziate a soffriggere il preparato di cipolla e aglio con l'aggiunta del prezzemolo, lasciate imbiondire un po il composto, fatto questo aggiungete un bel bicchierozzo o poco più di vino bianco e lasciate evaporare un pochino.
Quando tutto il soffritto avrà preso colore, recuperate le cozze aperte e rimettetele all'interno del tegame, facendo attenzione primo, a tenere la fiamma del fuoco sempre accesa durante questa operazione, e secondo stando attenti a versarle tutte all'interno! Ora abbassate un pochino la fiamma, non troppo, diciamo a fuoco medio, e con una schiumarola iniziate a girare e rigirare le cozze nella pentola in modo tale che tutto il sughetto venga in contatto con tutti i mitili, fatelo per qualche minuto senza mai fermarvi. Una volta che tutte cozze saranno ben insaporite dal soffritto potete spegnere i fuochi e lasciar riposare qualche istante, il mio consiglio è di non servirle troppo calde, perchè a parer mio riposando prendono più sapore.
Immancabile accompagamento di questo piatto è il pane quello con tanta mollica, perchè? Semplicissimo, per due motivi, primo puoi farti un paninetto con le cozze accompagnato dal sughetto di condimento, provatelo non ve ne pentrete, secondo perchè potete farvi semplicemente la scarpetta con il sughetto....provare per credere!
A voi i giudizi io persnalmente adoro le cozze così...

BUON APPETITO






    

Nessun commento:

Posta un commento