sabato 3 settembre 2011

Voglia di pizza?!

Salve signori, che ne dite di una pizza? 
Stupendo impasto di acqua farina lievito e sale. Dai gusti e i condimenti  più noti quali: Magherita, tonno e cipolla, salame, salsiccia e funghi, marinara, capricciosa, 4 stagioni, parigina, diavola, wurstel e patatine, ai frutti di mare, al prosciutto cotto o crudo, vegetarina, 4 formaggi e chi più ne ha più ne metta. Forse uno dei pasti più completi che esista con mille e anche più varianti, praticamente puoi metterci sopra tutto quello che vuoi purchè sia commestibile!!
Un piatto geniale nella sua semplicità! Forse il piatto italiano più inflazionato del mondo, da molti imitato ma da pochi ben realizzato.
Verrebbe spontaneo pensare che i migliori al mondo nel fare la pizza siano solo i napoletani, in quanto Napoli, o meglio la Campania, a quanto dicono, sia il luogo natio di questo pasto, ma mi rincresce dirlo, e forse mi renderò antipatco ai molti, non sono solo loro i più bravi, e non è nemmeno certo che la pizza sia nata li nel campano, per mia personale esperienza ho potuto constatare che gli egiziani danno davvero del filo da torcere ai nostri mastri pizzaioli italiani, epserienza provata per assurdo a Milano da un pizzaoiolo egziano!
Personalmente ho 3 gusti preferiti di pizza, o almeno era così fino a poco tempo fa, i gusti che solitamente scelgo sono, frutti di mare, tonno e cipolla e una che il mio omonimo pizzaiolo Mario prepara, salame pomodorini e grana, ho detto che è stato così fino a poco tempo fa perchè di recente, sempre con la mia immancabile dolce compagna, siamo stati in un risto-pizzeria, di cui ho anche piacere di citare il nome "Hostaria Caligola",  nel quale ho avuto modo di provare varianti di pizze mai provate prima...
In una delle solite serate in giro a passeggiare mano nell mano, intenti ad attraversare un incorcio un ragazzo, ma diciamo anche un uomo visto il maturo aspetto, improvvisamente con l'intraprendenza di chi cerca di convencerti che l'asino vola, si accosta a noi e con uno spiccato accento nordico esclama "Ragazzi posso suggerirvi una cena particolare?" noi per un momento spiazzati ci fermiamo a sentire cosa quell'uomo avesse da suggerirci, "Ragazzi nel nostro ristorante abbiamo menù tradizionali a base di pesce e di carne a offerte incredibili, o se volete abbiamo anche le nostre pizze un po particolari.." neanche il tempo di finire la frase che chiediamo lumi su queste "pizze particolari",  l'uomo visto il nostro interessa gioca un po sul mistero e sulla curiosità rispondendo con un vago ma d'effetto, "Beh diciamo che sono pizze un po diverse dal normale..." detta questa frase ci lascia il solito volantino con le varie foto di piatti appetitosi e invitanti  e l'indirizzo del locale, scoprendo poi che il locale in questione era proprio li all'incrocio dove il tizio ci aveva fermato...
Messo da parte il volantino, continuiamo imperterriti la nostra passeggiata, ma la proposta di quelle pizze particolari era rimasta impressa nella nostra mente come un ricordo d'infanzia. Assaliti dalla fame che piano piano si faceva sentire subdola e implacabile decdiamo di fermarci da qualche parte per mangiucchiare qualcosa, indecisi su dove andare e cosa fare, il pensiero della "pizza particolare" si faceva sempre più insistente, portandoci alla fine ad aver voglia proprio di pizza, ora subito immediatamenteee!!!
Attanagliati sempe più dalla voglia di pizza ci avviciniamo all'Hostaria Caligola,  e come la prima volta l'uomo barbuto si avvicina con veemenza a noi esclamando nuovamente "Ragazzi posso suggerirvi una cena particolare?" alchè risposi prontamente "Ci hai gia suggerito, siamo quelli di prima tranquillo, adesso ci sediamo!". Preso posto al nostro tavolo subito una cameriera ci porta tutto il necessario bicchiere coltello forchetta e tovagliolo, sbito dopo un'altra ragazza passa e chiede la comanda delle bevande e ci lascia il sacro libro del Menù...Deciso su cosa bere, per inciso semplice acqua, apriamo il menù per dargli un occhiata, anche se noi eravamo gia tentati di prendere la solita pizza o tonno e cipolla o salame, ma con nostra sorpresa vediamo nel menù, e cito testuale, "Pizze Particolari", con nomi e condimenti davvero particolari, dopo aver dato una prima occhiata ai vari condimenti, tra i quali neanche uno classico, quelli che più mi sono rimasti impressi sono: prosciutto dicinghiale funghi e grana, panna salmone e prezzemolo, lattuga pomodori pancetta affumicata olio i oliva e doppia mozzarella, zucchine con patate fresche e gratin e che ne so fettine di cavallo e rucola giusto per citarne alcuni, e tante altre che non sto qui ad elencarvi, ma fidatevi davvero condimenti diversi dal solito.
Nel mentre che leggevamo il menù, la cameriera che aveva preso le comande delle bevande arriva e ci lascia le nostre bottigliette di acqua, noi ormai pronti a dare la comada delle pizze la feriamo e diamo le nostre scelte, ma sorpresa! La cameriera in questione subito ci ferma, e indovinate?! Lei prendeva solo le comande delle bevande, assurdo, alla presenza, quindi, della seconda cameriera finalmente possiamo ordinare le nostre pizze, io ho scelto quella che più mi ispirava come sapori, la pizza Caligola, esattamente quella con doppia mozzarella lattuga pomodorini e pancetta affumicata.
 
Una pizza incredibilmente leggera e fresca, la lattuga con la mozzarella un abbinamento sempre vincente e i pomodorini la ciliegina sulla torta, o pizza in questo caso, con qulle bellissime strisce di pancetta affumicata che emanavano un profumo straordinario e davano quel retrogusto alla pizza intenso e piacevole di affumicato senza però mai diventare pesante grazie alla lattuga che rinfresca ogni boccone.
La mia compagna invece ha scelto una pizza differente, non ricordo il suo nome sinceramente, ma ricordo perfettamente il condimento, che ho anche gia citato in precedenza, zucchine a fette sottili con dischi di patate fresche e ricoperto tutto con deizioso gratin, e ho avuto modo di assaporare anche questa pizza, sono un mangione lo so  ma che ci posso fare, e questa rispetto alla mia l'ho trovata meno sensazionale, buona si, ma forse un po più pesantuccia per via delle patate, il gratin però ci stava benissimo.
L'impasto delle pizze era croccante e un po sottile, forse anche un po troppo ai bordi, comunque non dispiaceva soprattutto la mia che con l'olio di oliva prendeva più gusto.
Pizza già il nome di fa venir voglia di prenderne una, amica di innumerevoli cene da soli o in compagnia, perfetta per qualsiasi occasione, ottima anche come stuzzichino se tagliata a dovere cotta in un caldo forno a legna non eguali quanto a bontà, PIZZA mon amour!
Sapete che vi dico? Mi faccio una pizza!
 
BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento